SINTESI

Il 1951 è un anno ricco di tensioni (siamo in piena guerra fredda), non a caso il 4 gennaio, Seoul, capitale della Corea Del Sud, viene occupata da truppe cinesi e nordcoreane. Questo non è che uno dei momenti di massima tensione delle guerra di Corea, nonché l'inizio di scontri che si riproporranno in diverse zone del mondo. Un ulteriore segno del contesto storico che fa da sfondo a quest'anno è l'inizio di nuovi test per la bomba atomica effettuati in Nevada a partire dal 27 gennaio, al quale si va ad aggiungere il notevole sviluppo dell'industria aeronautica che porterà alla produzione in Inghilterra dell'English Electric Canberra, il primo bombardiere britannico a reazione.

Ma il 1951 è soprattutto un anno di notevole interesse per quanto riguarda il progresso tecnologico. A partire dal brevetto della chitarra elettrica di Ercole Pace del 21 marzo, passando per il servosterzo di Francis W. Davis utilizzato per la prima volta nella Chrysler Imperial, e ancora, la Asahiflex, la prima reflex monobiettivo 35mm giapponese uscita il 26 ottobre, senza dimenticare il "Liquid Paper", il primo correttore per inchiostri, e il Tetra Classic, un contenitore di cartoncino usato per conservare e trasportare il latte.

Ma il campo che ha sicuramente mostrato il maggior progresso è l'elettronica: viene reso operativo il LEO I, il primo calcolatore utilizzato per le applicazioni aziendali commerciali; l'UNIVAC I, il primo computer commerciale creato negli Stati Uniti, viene messo in funzione il 14 giugno; viene sviluppato da Charles Ginsburg della Ampex il VRX-1000, il primo videoregistratore. 

Inoltre il 1951 è stato un anno ricco di esposizioni sia a carattere nazionale che internazionale: l'esposizione universale del tessile di Lille, il Festival Of Britain, le numerose partecipazioni della Pirelli alle varie esposizioni italiane e europee, e soprattutto la 33esima edizione del Salone Internazionale dell'Automobile di Torino. A proposito di automobili, sensazionali sono i risultati dell'OSCA dei fratelli Maserati in Italia e all'estero, e della Ferrari, che coglie la prima vittoria della sua storia in F1 nel Gran Premio di Gran Bretagna.

Dando uno sguardo alla situazione europea, degna di nota è la fondazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciao, CECA, istituita con il Trattato di Parigi del 18 aprile.

Esplorando la situazione del nostro Paese si delinea un quadro di uno Stato fragile sotto il profilo della gestione del territorio, uno Stato che cerca di mettersi al passo delle altre Nazioni, ma che, come traspare dal IX censimento, è ancora lontano dagli standard internazionali. Le ferrovie sono in fase di ricostruzione e aggiornamento, l'industria aeronautica non è competitiva sul mercato, la stessa Rita Levi Montalcini, fiore all'occhiello della medicina italiana, è costretta a condurre le proprie ricerche negli Stati Uniti. In campo medico un'altra grande scoperta sono le HeLa, le prime cellule umane immortalizzate, isolate da un cancro della cervice uterina.

Grandi passi in avanti vengono fatti anche dalla fisica: viene fondato il California Science Center; il 20 dicembre entra in funzione l'EBR-I, la prima centrale nucleotermoelettrica statunitense; vengono costruiti i primi Stellarators, dispositivi utilizzati per confinare il plasma con campi magnetici per sostenere una reazione di fusione nucleare controllata.

In quest'anno vengono pubblicate due pietre miliari della letteratura contemporanea: On The Road di Kerouac, che ha ispirato numerosi artisti e scrittori della Beat Generation, e Il Giovane Holden di Salinger, uno dei più grandi romanzi di formazione.

Si segnalano infine la prima edizione del Festival di Sanremo e il debutto in teatro del Quartetto Cetra.

Nessun commento:

Posta un commento